martedì 23 maggio 2017

Lavorare per nuovi Regolamenti

Partirà... o ripartirà a breve anche l’attività della Commissione Comunale Regolamenti, presieduta dal Partito Democratico (l'unica commissione di prassi presieduta dall'opposizione, ndr).

Tanti sarebbero -potenzialmente- i Regolamenti comunali a cui occorrerebbe metter mano perchè vetusti e superati da nuove esigenze, ma a poco meno di 12 mesi dalle elezioni, occorre definire alcune priorità realisticamente realizzabili, come un Regolamento che disciplini l'uso, dopo le passate critiche, della sala polivalente della Biblioteca Civica, vera e unica "casa della cultura" di Fiume Veneto e poi, a seguire, la priorità dell'aggiornamento del Regolamento di Polizia Rurale. 

Spiega il presidente, Loris Padoani: “il lavoro di questa Commissione è molto importante: è il luogo giusto per confrontarsi con impegno e creatività per contribuire a migliorare servizi per i cittadini. 
Ho provveduto a convocare subito la Commissione, dopo che erano emerse delle specifiche necessità di rinnovo e adeguamento di alcuni Regolamenti; spero che si possa lavorare con spirito collaborativo così da ottenere un risultato utile per il nostro Comune.
La riunione di lunedì avrà uno scopo programmatico, in quanto mettere mano a Regolamenti complessi quali quello di Polizia Rurale richiede uno sforzo notevole. Occorrerà stabilire le priorità di intervento e sviscerare tutte le richieste che giungono dai cittadini, dalla maggioranza e dall'opposizione.”

Una nota negativa invece riguarda la gestione, da parte della Giunta Vaccher, della nomina dei Revisori dei Conti, che in questa occasione si è dimostrata una operazione
pasticciata, gestita da un Sindaco in affanno, che si muove in quasi completa autonomia e in maniera spesso scomposta e poco chiara. 

Padoani, a questo proposito, aggiunge: "Si è giunti solo nel corso del Consiglio Comunale a sapere che sarebbero stati modificati i compensi spettanti ai Revisori nonostante sullo stesso tema si fosse svolta una Conferenza Capigruppo appena 3 giorni prima!”. 

Osserva, infine, il capogruppo del PD: “Si dimostra ancora una volta come le informazioni che ci arrivano dalla Giunta, all'ultimo momento utile o anche fuori tempo massimo, sono parziali ed incomplete; tale modo di procedere non consente di lavorare al meglio... e -giocando al solito scaricabarile- alle rimostranze delle Opposizioni il Sindaco ha scaricato le responsabilità alla Regione, mostrando ancora una volta la scarsa capacità al confronto e di obiettività.”

Nessun commento: