giovedì 19 gennaio 2017

apriamo davvero la "Casa della Cultura" ?

Siamo sempre più sorpresi da come anche questioni in apparenza semplici e ordinarie diventino per l’Amministrazione Vaccher, stranamente, di difficile soluzione
Ecco l'ultima -in ordine di tempo- arrivata alla nostra attenzione.

l’Associazione Cantiere Lettura sta organizzando un’interessante mostra su Padre Turoldo con fotografie di Elio Ciol (casarsese e uno dei più grandi fotografi italiani) e ha chiesto di poterla allestire nella bella cornice della nuova Biblioteca, finalmente inaugurata al pubblico dopo una lunga attesa lo scorso 30 ottobre.
Da un primo incontro col Sindaco è emerso però che manca un Regolamento che consenta a soggetti Terzi l'utilizzo della nuova struttura; in alternativa all'associazione è stata proposto di allestire la mostra in un altro spazio... nella palestrina detta "Cubotto", nell’area della Palazzetto... un luogo non certo consono ad una mostra di fotografia di portata regionale, tantomeno sulla figura di un personaggio come Padre Turoldo (le foto di Ciol le potete trovare tra l'altro anche al MoMa di New York, tanto per intenderci...)

Subito il consigliere PD Loris Padoani, in qualità di presidente della Commissione Consiliare Regolamenti si è messo a disposizione per redigere nel più breve tempo possibile quanto necessario e consentire di colmare al più presto questo “vuoto”.

“Con i due flash-mob organizzati dal PD, nel 2014 e nel 2015, abbiamo voluto sollecitare
l’apertura della Biblioteca che sembrava non arrivare mai, e volevamo che questa fosse una vera Casa della Cultura, aperta e attenta a valorizzare le iniziative del nostro Territorio – ricorda Padoani. E aggiunge - La centralità dell’edificio, vicinissimo alla piazza e alle scuole, riconoscibilissimo ora anche da chi non è di Fiume Veneto, lo rende il luogo ideale per valorizzare gli incontri culturali, gli scambi e la conoscenza, tramite i servizi specifici della Biblioteca.
Secondo noi è ancora possibile trovare soluzioni normative/organizzative per rispondere a questa richiesta... ed è quantomai opportuno e urgente farlo!
Auspichiamo un cambio di passo da parte di questa Amministrazione e che sappia dare una sollecita disponibilità alla soluzione di un problema non certo insormontabile".


Nessun commento: