mercoledì 3 agosto 2016

un passo un avanti

Con oggi diventa operativa la cosiddetta "Legge sulle Unioni Civili", dopo aspre critiche, manifestazioni oscurantiste, tentati sabotaggi a 5stelle, amputazioni parziali.
Nonostante tutto il risultato, da subito sminuito da tutti (con l'aiuto dei media), è stato raggiunto e si tratta di un risultato positivo per una società che vuole estendere i diritti ad una platea più vasta, anziché tentare di restringerli a pochi fortunati o a pochi "fedeli".
Non è un matrimonio, nè un'offesa nei confronti di alcuno: è una serie di diritti che vogliono proteggere il maggior numero di cittadini e le loro famiglie.
Forse la Legge poteva osare di più, ma nel muro-contro-muro non avrebbe mai visto la luce... rendiamocene conto, il passo fatto è stato molto in avanti... e abbiamo quasi rischiato di cadere. Ma la politica del Partito Democratico questa volta, come altre, è stata vincente ed ha portato a casa un risultato... storico.

Oggi la Legge sulle Unioni Civili diventa realtà!
Il Ministero degli Interni ha pubblicato i formulari utili a costituire le unioni civili e il Ministro Orlando ha promesso che a fine mese presenterà al Consiglio dei Ministri gli ultimi decreti attuativi. 
Con questa legge abbiamo restituito a migliaia di cittadini la piena cittadinanza e un
orizzonte culturale più ampio, abbandonando decenni di oscurantismo. 
PD e governo sono orgogliosi di questa legge che riporta l'Italia ad essere un Paese pienamente democratico sul tema dei diritti delle persone omosessuali.
In queste ore i Comuni si stanno apprestando a recepire la nuova normativa che consentirà nei prossimi giorni di unire le prime coppie. In tutti i comuni sarà possibile accedere al nuovo istituto perché non è prevista obiezione di coscienza per chi esercita funzione pubblica, salvo incorrere nella omissione di atti d'ufficio secondo l'art. 328 del codice penale. 
Perché chi ricopre una carica pubblica non lo fa per servire una parte, ma tutti i cittadini.
 
Si tratta di un traguardo importante raggiunto grazie all'impegno di tutto il Partito Democratico e del Governo, che si sono spesi su questo tema. [...]


Micaela Camapana

Allegati:

Nessun commento: