giovedì 8 gennaio 2015

JE SUIS CHARLIE


Possiamo noi non stare che dalla parte della satira ferita e sanguinante, dopo l'attentato di ieri alla sede di Charlie Hebdo? Certamente... e lo testimoniamo anche noi con questo breve post e con un invito a testimoniare pubblicamente la nostra vicinanza a tutti coloro che sono rimasti "feriti" da questo atto di codardia, che voleva tentare di privare la società libera del suo sprone più divertente e fastidioso, quello della satira:

Sabato 10 gennaio, dalle ore 17:30 
Loggia del Municipio in C.so V. Emanuele a Pordenone
MANIFESTIAMO PER CHARLIE HEDBDO
”Contro ogni violenza – Contro ogni intolleranza – Contro ogni limitazione alla libertà di opinione e di espressione”

----------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA - Pordenone, 07.01.2014

Il Segretario provinciale del Partito Democratico, 
unitamente alla Segreteria Provinciale, esprime la totale condanna del grave atto terroristico contro le libertà di opinione e di stampa messo in atto a Parigi in data odierna .
Nell'esprimere la massima solidarietà verso le vittime ed i loro famigliari, invitano la comunità islamica locale, attraverso i propri rappresentanti, a prendere chiara posizione contro ogni forma di violenza ed intolleranza ispirate dall'integralismo religioso.
Il Partito Democratico della Provincia di Pordenone si impegna, fin da ora, a programmare iniziative di mobilitazione delle forze politiche a sostegno dei valori della libertà

Il Segretario Provinciale 
CESCUTTI GIULIANO

1 commento:

Roby ha detto...

Specifichiamo bene cosa si intende con "Je suis Charlie".

SONO STATO Charlie nel momento della tragedia, nel momento che volevo esprimere l'orrore, nel momento che volevo (e voglio) difendere il diritto di ciascuno di esprimere le proprie idee e le proprie opinioni.
NON SONO Charlie, nei suoi contenuti e nella sua volgarità e blasfemia.
TUTTI hanno il diritto di dire le proprie opinioni (sperabilmente intelligenti), ma OGNUNO ha il diritto di non essere d'accordo (civilmente)