mercoledì 14 gennaio 2015

anno nuovo, problemi vecchi...

Anno nuovo, problemi Vecchi... ma anche Nuovi (ovviamente).

Non ci occupiamo certo con soddisfazione -al contrario di altri- di elencare i problemi della nostra comunità, ma dobbiamo constatare che le questioni chiuse durante il 2014 sono state pochine rispetto a quelle che si sono aperte.
Insomma anche quest'anno l'Amministrazione dovrà rimboccarsi le maniche e correre, se vorrà lavorare nella (relativa) tranquillità che le hanno concesso finora opposizioni e, soprattutto, cittadini.

Iniziamo dall'acqua. Pulita o sporca che sia, la gestione del ciclo dell'acqua a Fiume Veneto non è ancora una questione chiarita, nè tantomeno comprensibile alla maggioranza dei cittadini. Poco prima di Natale il Sindaco si sbilanciò ad una riunione pubblica del Comitato Acqua&acqua circa il blocco del pagamento delle fatture... qualche giorno fa ha risposto ABL... ma è chiaro quanto la situazione sia lontana dall'essere risolta.

Poi la rotatoria. Finita... o quasi. Almeno la questione della piazza pare risolta. Così ora ci si potrà occupare della piazzetta Castelsarrasin e di altri piccoli e grandi problemi in giro per il territorio comunale.

La scuola elementare. Parzialmente chiusa per pericolo di crollo, rappresenta la prima grana del 2015. In realtà è preannunciata da molti anni, con interrogazioni ed interventi ufficiali e non, caduti nel dimenticatoio. I soldi stanziati dal Governo Renzi (600mila euro) per le scuole del Comune probabilmente verranno divorati tutti da questo intervento... e forse neanche basteranno. Confidiamo che il miglioramento (o rifacimento) di parte
dell'edificio scolastico, venga condiviso pubblicamente e non venga trattato come un semplice intervento di ingegneria civile, ma come una occasione per ripensare ai luoghi dell'educazione primaria.

Nuovi Enti Locali. La nuova Legge Regionale n.26/2014 sugli Enti Locali porterà (forse) uno stravolgimento dell'assetto della nostra Regione. Venendo a mancare la Provincie, occorrerà che i comuni vicini si aggreghino per ottimizzare la prestazione di servizi ai cittadini. Che ruolo giocherà Fiume Veneto e con chi si "alleerà"? Quale sarà il suo peso all'interno del nuovo assetto? 
Sono domande che necessitano assolutamente una condivisione a vari livelli, in quanto le decisioni che si prenderanno di qui a poche settimane ricadranno per anni e in maniera sempre più intensa sulle spalle (e sulle tasche) dei cittadini.

Questo 2015 poi, può essere l'anno che vedrà approvati il Piano del Traffico e la Zonizzazione Acustica, l'apertura della nuova Biblioteca, l'operatività della Commissione "Sociale",... e chissà quante altre questioni che necessitano di un intervento e di una decisione seria. 
Oppure, più semplicemente, questo 2015 sarà una riedizione del 2014.

Nessun commento: