martedì 18 novembre 2014

qualcosa si muove?

Si sta avvicinando l'inverno, ma nel nostro paese qualcosa si sta scongelando... 
Dopo giorni e centinaia di millimetri di pioggia sotto il pantano della burocrazia (termine popolarmente ab-usato anche per coprire banali errori formali), qualcosa si muove e filtrano delle risposte alle nostre domande, delle novità quasi inaspettate!

ROTONDA: in piazza Marconi si vedono omini vestiti di arancione, che lavorano -anche sotto la pioggia- ad un nuovo marciapiede largo (o ad una pista ciclabile stretta). Che stia giungendo finalmente l'ora per vedere completata questa agognata rotonda?

ACQUA: il 30 novembre scadono le richieste per i contributi che la Giunta ha stanziato a favore dei cittadini che vogliono installare dei riduttori di flusso alla propria fontana artesiana, per andare a preservare il più possibile un bene che diventerà sempre più preziosa. Dubitiamo che la cittadinanza, esclusi pochi curiosi, sappia di questa interessante opportunità. E' comunque un primo passo positivo, peccato che non si capisca bene in che direzione... (la politica del "fasemo intanto qualcossa")

BIBLIOTECA: pare che la questione si stia sbloccando, a dicembre forse verranno consegnate le chiavi al Comune per la presa di possesso dell'edificio. Ma poi rimane ancora oscuro il percorso che porterà all'attivazione di questo luogo, che non dovrà essere solo contenitore di libri, ma anche centro di aggregazione e di proposta culturale. Questa era l'idea di partenza, che speriamo resista fino alla sua inaugurazione ed oltre... (a data da destinarsi, ma -possiamo starne sicuri- prima delle prossime elezioni comunali!)

ALLAGAMENTI: per fortuna questa volta ci è andata bene. I milioni di euro spesi gli anni passati per mettere in sicurezza il centro di Fiume, questa volta sono serviti, al contrario di altre situazioni italiane. Peccato, a proposito di acque, che siamo uno dei pochi Comuni a non avere ancora delle fognature e ad essere in Infrazione Comunitaria... (ma abbiamo delle fiammanti idrovore)

... poi ognuno potrà aggiungere altro a questa lista. Ma il succo del discorso rimane sempre lo stesso: la nostra Armata Brancavaccher non ci vuole ancora raccontare quale futuro vuole preparare per Fiume Veneto. 
Tutto quello che la Giunta approva è solo ordinaria amministrazione oppure c'è anche un progetto di più ampio (ed oscuro) respiro?

E' finito il tempo dei progetti elettorali, quelli a spot o su commissione del singolo cittadino. Occorre una politica organica, che spenda poco e realizzi molto. Una politica che organizzi le energie che già ci sono sul territorio, che guidi la comunità, che si imponga dopo aver ascoltato tutti... UTOPIA? 

Può essere... ma noi crediamo che possa essere anche realtà. 



Nessun commento: