martedì 25 novembre 2014

inauguriamo(ci) la biblioteca!

Si è svolta Domenica 23 mattina la sarcastica inaugurazione a sorpresa della Biblioteca di Fiume Veneto, organizzata dal locale Circolo del PD, sotto forma di flash-mob, da una parte per sollecitare l'Amministrazione a fare il possibile per aprire al più presto il nuovo edificio e dall'altra per sensibilizzare i cittadini sul tema della trasmissione della cultura, in questo caso sotto forma di libri.


Scrive uno degli organizzatori dell'iniziativa:

Molto bene questa mattinaBravo Loris per l'idea e per l'energia con cui ha "inaugurato" la biblioteca.
Bravi a tutti noi presenti, ognuno col proprio contributo ha reso possibile il primo flash-mob a Fiume VenetoE' stata una iniziativa importante e simpatica in una mattinata, anche dal punto di vista climatico, perfetta.

Ottimo il contatto sia con le persone che passavano per passeggiare che con le autorità presenti: uno di noi ha fermato sia il vicesindaco Simonin, offrendo un libro ("no grazie", la cortese risposta) sia il sindaco Cristian, che invece che si è fermato per salutare e per un breve scambio di battute con i membri del PD.
C'erano pure le autorità militari, i nostri Carabinieri in alta uniforme che festeggiavano la Virgo Fidelis, loro patrona, e che prima di entrare in chiesa sono venuti a salutare (possiamo andare a messa tranquilli, vero?).

Il clou della mattinata ha visto il consigliere Loris Padoani, promotore dell'iniziativa, tenere un breve discorso sulla storia di questo nuovo edificio, da destinarsi a casa non solo dei libri ma più in generale della cultura e dell'associazionismo fiumano, e successivamente tagliare un piccolo nastro tricolore.

E' seguita una distribuzione gratuita di libri usati ai cittadini. 
I pochi volumi rimasti, degli oltre 100 raccolti dai membri del Partito Democratico di Fiume Veneto, verranno regalati alla Biblioteca Comunale... sperando che presto possano trovare collocazione nei nuovi spazi, fortemente voluti dall'allora Giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Borlina.


Nessun commento: