venerdì 27 settembre 2013

a tutto G.A.S.

Cogliamo lo stimolo di uno dei nostri consiglieri, per presentare i GAS, acronimo di Gruppi Acquisto Solidale, a partire da una delle molte occasioni di incontro e confronto sul tema:


IMPARIAMO DALLA NATURA, PER USCIRE DALLA CRISI 
riflessioni sul nostro modello di vita - dal sistema economico all’ecosistema 

incontro con il prof. GIANNI TAMINO dell'università di Bologna

presso Villa Frova a Stevenà di Caneva (PN)
stasera, 27 settembre 2013 alle ore 20,45

I Gruppi di Acquisto, sono formati da famiglie e cittadini organizzati spontaneamente su base locale, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità e solidarietà ai propri acquisti.

La Rete dei GAS italiani coordina le informazioni e il know-how delle molte realtà locali, e rappresenta un buon punto di partenza per informarsi di cosa tratta questa tipologia di "commercio", quali sono i suoi vantaggi, i suoi limiti e i suoi macro-obiettivi.

Anche nella nostra realtà locale sono presenti e vivi alcuni GAS, che spesso fanno riferimento alle Cooperative Sociali o alle rivendite della rete Altromercato.

E' molto interessante capire come funziona il sistema di acquisto dei GAS, perchè va in una direzione

martedì 24 settembre 2013

questa è democrazia, baby!

H. Bogart nel film: L'ultima minaccia
Parlare di Partito Democratico in questo periodo è diventato scomodo. In realtà lo è da qualche anno, forse da quando è crollato il sistema di blocchi di potere e i partiti sono diventati -per usare un eufemismo- fluidi, ... liquidi, una società raccontata cosi bene da Zygmunt Bauman,  da cui si sviluppano e che vorrebbero tenere sotto controllo.

Nel periodo del tanto temuto ed atteso Congresso del Partito Democratico, la ricaduta di tensioni e schieramenti coinvolge tutto e tutti quelli che hanno investito idee, passione ed energie nella politica attiva.

E' da qualche tempo che c'è qualcuno che da "dietro le quinte" cerca di soffiare sulle scintille, per cercare di creare un fuoco purificatore/distruttivo, pensando poi di andare a ricostruire sulle ceneri rimaste qualcosa di più confacente a se, alle sue idee, ai suoi amici.

Questi modi, queste manovre, queste abitudini non sono sicuramente quelle corrette ed allontanano dalla politica i giovani e quei cittadini che da poco si sono avvicinati o riavvicinati alla politica attiva.

A Fiume Veneto la democrazia è viva. Avere avuto 5 candidati sindaci e centinaia di persone candidate come consiglieri comunali, non è sicuramente un aspetto negativo (come molti pensano). E' sicuramente indice di

venerdì 20 settembre 2013

riparte l'attività del Circolo PD Fiume Veento

Si riunirà giovedì 26 settembre alle ore 20:30 presso l'ex latteria di Praturlone, nel giorno successivo al pronunciamento del Tar sul ricorso elettorale, la sezione del PD di Fiume Veneto. 
Preparazione delle sedute del consiglio comunale, conclusione del tesseramento, discussione sul congresso nazionale e, soprattutto, analisi della sentenza del TAR: questi gli argomenti che saranno trattati dagli iscritti nel corso della serata.
Rimane ancora in stand-by la questione relativa all’eventuale rinnovo della segreteria: per il momento, il coordinatore Stefano Castellarin dovrebbe restare al proprio posto. 
C’è grande attesa, tra le file democratiche, per conoscere quale sarà la decisione del TAR rispetto al ricorso depositato da un cittadino vicino al partito, documento che chiede il riconteggio delle schede elettorali.
Potrebbero essere le 244 schede che sembrano mancare, tuttavia, il motivo alla base di un’eventuale, clamorosa decisione da parte della corte: la convocazione di nuove elezioni amministrative.

di Massimo Pighin ©RIPRODUZIONE RISERVATA MESSAGGERO VENETO - PORDENONE

giovedì 5 settembre 2013

Festa Democratica @ Pordenone

Da Venerdì 13 a Domenica 15 settembre, anche a Pordenone arriva la Festa Democratica. 
Tre giorni di musica, cultura, politica, cibi tradizionali e molto altro.

Una grande festa!

Un contenitore dove trovano spazio grandi nomi della scena politica nazionale-regionale-locale, con cui faremo approfondimenti culturali e politici, musicali,... Non possono mancare gli stand gastronomici, con una particolare attenzione alla cultura enogastronomica italiana e locale.

a PORDENONE - quartiere Villanova,
in via Pirandello 33, presso il centro sportivo "A. Lupieri"

Ogni giorno, dalle ore 18.00 apertura CUCINA e BAR DEMOCRATICO

qui sotto trovi il PROGRAMMA COMPLETO: