giovedì 21 novembre 2013

notizie dal consiglio comunale

Pubblichiamo a seguire uno stralcio quella che sta diventando sin dall'inizio di questo mandato una "buona pratica" all'interno del Circolo PD di Fiume Veneto, ovvero la newsletter che viene inviata ad iscritti e cittadini interessati, per raccontare -dal nostro punto di vista- cosa accade in Consiglio Comunale. 
Ringraziamo come sempre i Consiglieri Comunali del gruppo PD per questo servizio di informazione.
Se volete anche voi ricevere la newsletter nel suo formato completo potete richiederla scrivendo a: pdfiumeveneto@gmail.com
-------------------------------------------------------

MESSA IN SICUREZZA DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Il consiglio di lunedì 18 novembre è stato indetto dal sindaco principalmente per ratificare alcune variazioni di bilancio. In particolare una riguardava il finanziamento regionale per la messa in sicurezza antisismica e della riqualificazione energetica della scuola elementare del capoluogo, tale variazione ha ovviamente trovato anche il nostro consenso (unici tra le opposizioni).

POLIAMBULATORIO E BIBLIOTECA
Si è poi deciso di accelerare la vendita, già decisa, del Poliambulatorio così da consentire all’ASS. 6 (il nuovo proprietario) di accedere a fondi regionali per la ristrutturazione dei locali. Dall’ASS. 6 il Sindaco ha ricevuto rassicurazione verbale che
gli uffici dei Lavori Pubblici non saranno trasferiti fino alla definizione di una collocazione ancora da decidere. Abbiamo ritenuto importante sottolineare la necessità di una ratifica ufficiale di tale volontà e soprattutto di evitare lo spostamento degli uffici LLPP nella nuova biblioteca; su questi punti c’è la piena sintonia della maggioranza. Per inciso non è dato sapere ancora la data di inaugurazione della biblioteca, in quanto ci sono alcune verifiche in corso da parte della direzione lavori ma soprattutto mancano i fondi adeguati per gli arredi. L’assessore Simonin non ha voluto dare tempistiche.

ESTINZIONE MUTUI
Infine la Giunta ha deciso di utilizzare l’avanzo di bilancio dello scorso anno per estinguere più velocemente alcuni mutui per un totale di circa 340.000€ in dodici anni. 
Questo avanzo di bilancio non poteva avere molte altre destinazioni -a causa del patto di stabilità- pertanto la scelta (quasi obbligata) di estinguere alcuni dei mutui contratti negli anni, non ci ha trovati contrari. 
Rimane il nostro dubbio su come verranno utilizzati i soldi così risparmiati. A domande specifiche per capire se sarebbero stati usati per eventuali abbassamenti delle aliquote o per altri investimenti non c’è stata risposta. Saremo molto attenti a seguire l’evoluzione di questo punto.

INTERROGAZIONI DEL GRUPPO PD
La parte più significativa del Consiglio è comunque stata l’azione del nostro gruppo consiliare. Dopo un primo periodo di sostanziale attesa della scelta delle linee politiche della Giunta in cui si è voluta saggiare l’effettiva volontà della maggioranza alla collaborazione e dopo aver visto deluse sia la prima che la seconda, abbiamo deciso di incalzare la Giunta. Sono state quindi preparate quattro interrogazioni che potete trovare nel blog con le relative risposte.
Le interrogazioni sono state pensate soprattutto “di metodo”. Oltre a quella sulla fermata dello scuolabus per Cimpello, le altre riguardavano tematiche ampie su scelte politiche e programmatiche
Crediamo sia importante incalzare la giunta sul modo di governare, sulla trasparenza e sulle scelte programmatiche oltre che, ovviamente, su problemi specifici e concreti.

Stato dei depuratori del Comune [interrogazione] [risposta]
E’ stato posto il problema della gestione delle acque di scarico e dei depuratori, poiché l’affidamento del servizio alla socoetà Acque del Basso Livenza non esime il Comune dal controllo e dal perseguire una chiara politica ambientale. L’assessore Prosser ha convenuto sulla necessità di rendere pubbliche e fruibili le analisi di controllo sugli scarichi e sulla necessità del controllo del servizio offerto dal gestore. Si è comunque deciso insieme con tutti i consiglieri d’opposizione di richiedere la convocazione di un Consiglio Comunale specifico per discutere lo scottante problema del canone di acquedotto e di fognatura, il Sindaco dovrà definire la data entro la metà di dicembre.

Qualità dell’aria presso le scuole elementari di Fiume e dichiarazioni dell’assessore all’ambiente [interrogazione] [risposta]
Sulla qualità dell’aria delle scuole elementari di Fiume si è preso atto della scelta di mantenere l’accesso delle auto  in via Ricchieri, anche se c’è stata l’espressa dichiarazione di puntare alla definizione di un percorso ciclopedonale di arrivo alla scuola e finalmente di far partire il progetto Pedibus come da noi richiesto.  Per quanto riguarda i lavori per l’adeguamento del regolamento edilizio e dei vari piani allo studio l’assessore Prosser ha dato ampia disponibilità alla collaborazione e a far conoscere al più presto lo stato dei lavori. Sarà nostro compito che tutte queste dichiarazioni trovino attuazione e non restino lettera morta.

Fermata scuolabus di via Ricchieri [interrogazione] [risposta]
Infine per quanto riguarda la fermata dello scuolabus per le elementari di Cimpello sono giunte brutte notizie. Non vi sono allo stato fondi per l’installazione di una pensilina di riparo, si proverà a far rientrare il lavoro tra quelli del V lotto di riqualificazione della piazza ma per i tempi non è dato sapere.

CONSIDERAZIONI FINALI
In conclusione abbiamo notato che questa volta la Giunta è arrivata meglio preparata e compatta all’appuntamento soprattutto dopo le magre figure rimediate nello scorso Consiglio, ed ha dato prova che qualcosa si muove... ma per le decisioni vere e importanti rimaniamo purtroppo ancora in attesa.

NEWSLETTER
Infine due parole su questa newsletter che sta crescendo anche grazie ai vostri consigli. Da semplice resoconto del consiglio dovrebbe divenire vero e proprio foglio di collegamento che va ad integrare il blog e permette la comunicazione tra i consiglieri e tutti i cittadini che hanno proposte, domande e critiche da porre.