giovedì 16 maggio 2013

assessore al lavoro ma con pochi fondi

Oggi in Rassegna Stampa Fiume Veneto, dal Gazzettino:

Si è già messo al lavoro l’assessore alla Sicurezza, Alessandro Pignat. Molto dipenderà dai fondi che si potranno trovare nelle pieghe del bilancio comunale e molto si spera dalle domande di contributo spedite alla Regione. Intanto l'assessore ha lavorato per redigere una lista dei progetti più urgenti...
Dovremo abituarci a titoli come questo, almeno per i prossimi mesi, visti anche i dati ISTAT del primo trimestre e le proiezioni per l'immediato futuro.


Comunque si tratterà di operare delle scelte e dare delle priorità, dirottando il poco che c'è a disposizione su alcuni canali piuttosto che altri.

Un primo passo importante - a nostro avviso - sarà quello di verificare puntualmente le opere più costose previste dalla passata Amministrazione e non ancora appaltate, per cercare lì di contenere i costi. 
Non si tratta solo di "mettere in pausa" progetti, che magari ripartiranno tra 3-4-5 anni ed allora non saranno più utili (perchè si sa che le esigenze cambiano), ma partire al più presto con progetti contenuti ed essenziali.

Partiamo dal rivedere le piste ciclabili, le nuove pavimentazioni, l'arredo urbano, gli interventi di "abbellimento"... facciamo in modo che tutto questo sia UTILE più che "esteticamente bello".
E' il momento di pretendere che le opere siano FUNZIONALI e FUNZIONANTI: il resto seguirà, perchè i migliori progetti nascono spesso dalla scarsità di mezzi e dall'attenzione estrema all'uso di soluzioni semplici-economiche-efficaci.

Noi a questo siamo disponibili e ci impegneremo!