mercoledì 17 aprile 2013

viabilità e sicurezza... pur con le tasche vuote

Altro argomento che interessa quotidianamente tutti i cittadini per vari aspetti, ma su cui purtroppo pende la spada di Damocle della "quadratura dei conti" ed il peso di un bilancio sofferente.

Attualmente con i fondi a disposizione del Comune, con tutta probabilità si potranno fare esclusivamente manutenzioni sulla rete viaria esistente. Nessun nuovo progetto di viabilità, nessun nuovo ponte, nessun nuovo appalto… almeno fino a che il bilancio comunale non verrà sistemato.

Perciò i nostri progetti saranno (dovranno essere) a costo zero, seppure lungimiranti e aperti a modifiche e alle buone integrazioni che verranno anche dalle altri parti politiche, nella speranza che a breve l'economia riparta rispetto alla situazione attuale. 

Eccone alcuni, tra i più significativi e caratterizzanti:


1.  Vogliamo risolvere il problema del traffico delle 8 di mattina, in concomitanza dell'apertura di scuole e uffici. Nell'ottica di ridurre questo tipo di traffico proponiamo:
  • pedibus e bicibus, strumenti già adottati da molti comuni per sensibilizzare bambini e famiglie al problema del trasporto scolastico ecologico ed economico; 
  • continuare ed estendere il pre-scuola, dando la possibilità ai genitori che lavorano di portare i figli a scuola prima dell'orario di inizio;
  • sensibilizzare al metodo del car-pooling (3-4 bambini portati in auto da un genitore a turno).
  
2.  Ci dedicheremo al coordinamento sovracomunale con Azzano Decimo (ora che c'è un sindaco molto più attento a queste questioni, dopo la storia imbarazzante della Strada del Mobile) e anche con Zoppola (entrambi amministrazioni vicine alle nostre idee).
  
3.  Sostituiremo gradualmente con lampade LED l'illuminazione pubblica e rivedremo più attentamente la gestione della stessa (vedi iniziative Legambiente o M'illumino di meno): siamo felici che questa sia una idea condivisa anche da altri candidati.

4.  Cercheremo di rendere più efficiente il servizio pubblico di trasporto, in concerto con ATAP. Verificheremo la situazione attuale e programmata, cercheremo di rendere più efficienti orari e frequenza dell’unico mezzo pubblico presente sul territorio: la corriera. Analizzeremo l’idea di un collegamento "a basso costo" di Centro e Frazioni con i luoghi del commercio locale e con il Centro Commerciale (per combattere una situazione assurda che vede l'utilizzo quasi obbligatorio dell'auto anche per percorrere 2-3km di strada e per dare una mano ad anziani e coloro che non vogliono o non possono usare l'auto).

5.  Tanti studenti e lavoratori usufruiscono del treno, partendo da Cusano. Ci interesseremo anche di loro e dei loro problemi, che si stanno aggravando di stagione in stagione. Insieme all'amministrazione di Zoppola potremo portare in Regione (che ci auguriamo sia guidata da Debora Serracchiani) le nostre richieste a Trenitalia. 

6. Approfondiremo il rapporto tra Comune e Centro Commerciale ed altri soggetti interessati, verificando l'attuazione delle convenzioni fatte tra enti pubblici e privati per la messa in sicurezza/miglioramento della viabilità (è incredibile che non si possa raggiungere in sicurezza da Fiume in bicicletta il centro commerciale! inoltre si parlava di fermate di autobus e addirittura di treno "metropolitano").


A proposito delle Convenzioni tra Privati e Comune (particolari accordi che vengono stretti tra pubblico e privato, spesso in cambio di autorizzazioni edificatorie o commerciali), andranno verificate ed fatte applicare tutte le convenzioni strette negli ultimi anni, affinché non si verifichino situazioni come quella della Piscina & Campo Tennis di via Hude (Le Fratte) costruita e ceduta al Comune, ma che giace abbandonata da sempre. Ci impegniamo a fare luce su situazioni come queste!
Anche questo tema è condiviso da altri candidati e speriamo venga portato aventi dal prossimo Sindaco.