martedì 9 aprile 2013

ragionamenti concreti su Fiume Veneto

Discorsi diretti. Frasi chiare. Ragionamenti concreti. 



Ma fatti con il cuore e con la passione di chi da anni partecipa alla vita della propria comunità. 

Si è parlato di cosa vuol dire amministrare bene e come si costruisce un futuro di speranza pur vivendo un presente fatto di problemi e di complessità. Questi i temi affrontati lunedì 8 aprile nell'Aula Magna della Casa dello Studente di Fiume Veneto da Mauro Piva e Sergio Bolzonello durante l’incontro “Comune Regione Futuro – proposte per il buongoverno” organizzato dal Circolo PD. 



Dopo l’introduzione di Stefano Castellarin, Segretario del Circolo del Partito Democratico di Fiume Veneto, Mauro Piva, laureato in economia e commercio, da quasi vent'anni commercialista con esperienze nell'amministrazione comunale e nel mondo associativo, ha presentato i punti cardine del suo programma: riduzione dei costi dell’amministrazione, grande attenzione al controllo su tariffe e tributi, garanzia dei servizi alla persone per intercettare i bisogni e salvaguardare il sostegno alle famiglie, impegno concreto per una scuola di qualità che assicuri risorse e sicurezza, rispetto e protezione del territorio con incentivi al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. 

Non costruiremo ponti, né proponiamo opere faraoniche - ha concluso Mauro Piva – a differenza del passato in cui fare politica voleva dire distribuire risorse abbondanti, ora invece ci vuole capacità di lavorare, ascoltare tutti ma poi indicare strade, prendere decisioni e soprattutto dare risposte per poter di nuovo crescere, come cittadini, come comunità, come paese.” 

Sergio Bolzonello, sindaco di Pordenone per due mandati, candidato alle regionali con Debora Serracchiani, ha ricordato alcune tappe significative del lungo percorso che ha visto incrociarsi collaborazioni apprezzate con Mauro Piva che è stato revisore dei conti del Comune di Pordenone e presidente di una delle realtà musicali più importanti della città, l’Associazione Farandola. Come candidato alle regionali Sergio Bolzonello ha parlato della necessità di togliere la burocrazia che rischia di essere una zavorra pesantissima per chi lavora, di dare un taglio davvero incisivo ai costi della politica ma anche della necessità di scegliere strade (e ci sono) che diano futuro concreto che vuol dire creare posti di lavoro nella nostra regione. 

Come?
Ripensando l’agroalimentare, investendo risorse per ricerca e sviluppo, specializzando il tessuto produttivo, attirando investimenti e privilegiando una scuola di qualità, permeata di saperi e conoscenza. “Amministrare bene vuol dire anche allargare lo sguardo per nuovi percorsi. Coltivare i sogni, rendendoli concreti”. Una promessa che da sindaco ha mantenuto portando Pordenone ai primi posti in Italia per servizi e qualità della vita.