giovedì 11 aprile 2013

il tema dell'acqua

Durante l'incontro di ieri sera a Cimpello abbiamo avuto modo di parlare del programma di Mauro Piva e delle liste PD e il Volo, ed in particolare del tema che tanto sta creando preoccupazioni nel Comune, ovvero quello della gestione del ciclo integrato dell'acqua.

E' solo da pochi anni che abbiamo cominciato a considerare l'acqua un "bene comune". E va gestito in maniera attenta, dal momento in cui sgorga al momento in cui viene scaricata.

La confusione che regna tra i compaesani è segnale evidente che troppo poco è stato fatto dall'amministrazione precedente per informare tutti dei cambiamenti che stavano per sopraggiungere.

Cambiamenti che dobbiamo accettare perché ce lo chiede l'Europa e il buonsenso di persone che sanno che l'acqua potabile sta diminuendo a vista d'occhi anche in un territorio che ha le radici da sempre nell'acqua come Fiume Veneto.


Ma ci deve essere un modo diverso e migliore per cambiare. E il nostro impegno è quello di fermarci e fare quello che prima è stato tralasciato. 
Parlare e dibattere con i cittadini non è segno di debolezza. Dobbiamo accettare sì le leggi europee e nazionali, ma applicarle anche in modo giusto, equo e proporzionale.

Vanno premiati coloro che risparmiano, che consumano meno acqua e risorse collettive, quelli che scelgono tecnologie innovative ed investono nel futuro (riciclo acque bianche, vasche di raccolta, accessori per riduzione consumi,...), attraverso gli strumenti che una Amministrazione Comunale ha in mano (compartecipazioni societarie, Piano Regolatore e Regolamenti Edilizi e Ambientali,...).

L'acqua è un bene di tutti, va tutelato e valorizzato.

Basta alle cieche e frettolose applicazioni, fatte in maniera non condivisa, di leggi che vogliono difendere il diritto dei nostri figli ad avere in futuro ancora acqua limpida e pulita a loro disposizione.