mercoledì 3 aprile 2013

focus sul programma: parte 4

L'ultima parte del programma delle liste PD e Il Volo è dedicata ad un tema molto delicato e di estrema importanza per il nostro Comune: la gestione del territorio.

09/09/2005, il centro di Fiume allagato (foto PC-FVG)
Argomenti su cui la sinistra da sempre si batte e insiste a tutti i livelli. Consumo eccessivo del suolo e delle sue risorse, risparmio energetico, rispetto dell'acqua e dell'ambiente,... sono oramai argomenti "di moda" nei programmi elettorali di tutti gli schieramenti politici. 

E questo è un segnale positivo, una nuova coscienza collettiva che ci spinge verso scelte più giuste sia nei confronti dell'ambiente che dei nostri figli. Una sensibilità trasversale a quasi tutta la politica che, con mezzi differenti, vuole affrontare questi problemi.

Tante sono le pagine scritte, le idee e gli strumenti più o meno "nuovi" e fantasiosi. Ma la congiuntura economica negativa, se da una parte forse impedirà nuovi sperperi, dall'altra dovrà essere occasione di ripensamento anche nel modo di pianificare la vita e il lavoro sul territorio.

Da parte nostra, forti della nostra storia politica da sempre sensibile ai problemi dell'ambiente e dell'urbanizzazione, per il l'amministrazione del nostro Comune pensiamo ad una politica fatta di piccoli passi e basata su esempi concreti.

Piccoli passi tramite tanti piccoli cambiamenti e nuove abitudini, per convincere gradualmente i cittadini a cambiare abitudini di vita scorrette e adottottarne di virtuose, per se e per la collettività.

Esempi concreti, perchè esistono molti Comuni italiani che hanno già trovato strade per affrontare nel modo corretto e nel solco delle competenze assegnate, i problemi della gestione del territorio, dell'urbanistica e dell'ambiente, attraverso PROGETTI INTEGRATI e non interventi isolati, nati da spot elettorali (vedi regolamento edilizio di Legambiente)

E questi sono alcuni punti del nostro programma:

IL TERRITORIO E’ CASA NOSTRA

ripensare all’utilizzo eccessivo e disordinato del territorio non prevedendo nuove lottizzazioni;
dare un più alto livello di vivibilità e migliorare il paesaggio urbano incentivando recuperi e riqualificazioni del patrimonio edilizio esistente, subordinandolo al rispetto almeno della classe energetica B, ottenendo il doppio risultato di creare lavoro e risparmio;
- privilegiare gli interventi in linea con scelte di risparmio energetico;
- promuovere nuovi concetti di edilizia sociale agevolata;
- realizzare opere pubbliche unicamente nel caso di disponibilità di risorse;
- impegnarsi prioritariamente nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture pubbliche esistenti;
- recuperare e valorizzare le aree di interesse storico-ambientale che potranno essere integrate nel completamento della rete viabile ciclopedonale;
- puntare sulla razionalizzazione dell’impianto viario esistente piuttosto che nella costruzione di nuovi manufatti;
organizzare il “pedibus”, almeno per l’orario di ingresso a scuola;
- conservare la nostra tradizione rurale valorizzando il patrimonio agrario e verde e sostenendo gli imprenditori del settore agricolo nel puntare su prodotti tipici e di qualità;
- sostenere le attività delle squadre di Protezione Civile comunale;
- monitorare costantemente il servizio di raccolta dei rifiuti urbani migliorandolo e rendendolo sempre più efficiente;

- rispettare l'esito del recente referendum sull'acqua. L'acqua è un bene comune. Il servizio idrico è un servizio pubblico e senza fine di lucro e l'amministrazione deve, in tutte le sedi, operare con questo principio. Bisogna ridiscutere le condizioni di erogazione del servizio fornito dall'Acquedotto del Basso Livenza. Informare la cittadinanza sul nuovo servizio integrato ed organizzare incontri pubblici rivolti alle famiglie sul risparmio idrico.

PER INTEGRARE E PARTECIPARE ALL'AMPLIAMENTO del programma amministrativo, potete inviare un vostro contributo scrivendo mauropivasindaco@gmail.com o sulla pagina Facebook o durante le serate di presentazione del programma a Fiume e nelle frazioni.